LA TERAPIA DELL’ASCOLTO

11 Giu , 2021 Apparecchi acustici, Riabilitazione uditiva, Udito

PROGETTO RIABILITAZIONE UDITIVA

Per le persone con difficoltà uditive spesso è estremamente difficile seguire e comprendere una conversazione, anche semplice, di vita quotidiana: spesso si instaura un meccanismo per cui ci si isola sempre di più. Questo si può tramutare in disinteresse per ciò che sta intorno accelerando così il declino cognitivo.

Noi di GoodEar Centro Acustico Feltre ci proponiamo di individuare soluzioni sempre più evolute e personalizzate, al fine di permettere a tutti coloro che hanno problemi uditivi di sentire i suoni e mantenere buone capacità comunicative.

L’obiettivo principale è quello di permettere alla persona di partecipare attivamente a tutti gli aspetti della vita sociale, sentendosi a proprio agio con gli altri.

Terapia dell'ascolto

L’idea che abbiamo sviluppato prevede un percorso di otto sedute, a cadenza settimanale con un Tecnico Audioprotesista e con una Logopedista; sono presenti dei test e degli esercizi da eseguire in studio e a casa, con grado di difficoltà crescente.

Trattandosi di un percorso riabilitativo personalizzato alla conclusione delle otto sedute rimane aperta la possibilità, da parte del paziente, di proseguire con ulteriori approfondimenti.

La persona, allenandosi, rafforza attivamente molte abilità tra le quali:

  • –  la comprensione di parole e frasi,
  • –  la concentrazione e l’attenzione uditiva,
  • –  il miglioramento di ascolto e comunicazione,
  • –  la distinzione di parole con suoni simili,
  • –  l’ascolto selettivo in ambiente rumoroso.

Solo allenando la capacità di ascolto e di concentrazione si riuscirà a seguire e comprendere sempre meglio una conversazione. Aumentando la capacità di comunicazione migliora la qualità di vita!